Il Molino F.lli Candelori ottiene la Certificazione Biologica

Certificazione Biologica

L’Azienda dei F.lli Candelori ha ottenuto la Certificazione per la produzione della Farina Biologica dopo un lungo iter che si è concluso il giorno 19/04/2018.

Cosa significa “Farina Biologica”

Una farina definita biologica proviene da grani anch’essi biologici, ovvero coltivati e “certificati” con metodi di agricoltura biologica per poi poter essere venduti come tali. Il grano considerato Biologico deve essere coltivato senza l’aiuto di sostanze chimiche, pesticidi, antiparassitari, anticrittogamici, diserbanti, concimi chimici, e non deve derivare da semi OGM. Tutti gli impianti di produzione e stoccaggio devono mantenere separati il frumento considerato biologico dagli altri prodotti che non sono stati considerati biologici e l’immagazzinamento non prevede l’uso di prodotti chimici per impedire lo sviluppo di micotossine. La molitura del grano viene effettuata con mulini a cilindri o a pietra e gli sfarinati “Bio” vengono sempre separati da quelli ottenuti con metodi convenzionali. Per quanto riguarda la farina, sono ammesse sostanze additive naturali dichiarate a norma dall’Unione Europea.

Certificazione Biologica

Chi rilascia la Certificazione Biologica

Per rilasciare le certificazioni biologiche, vi sono enti preposti, riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e da Accredia, ente unico nazionale che controlla gli organismi certificatori. Il Molino Candelori è stato certificato da Suolo e Salute Srl, società fondata nel 1969 con sede legale a Fano e Direzioni Regionali dislocate in diverse parti d’Italia. Suolo e Salute rilascia certificazioni per marchi DOP, IGP, STG e BIO.

Finalmente la fogliolina stampata sul Packaging

Attraverso i Regolamenti CE 834/07 e 889/08 entrati in vigore dal primo Luglio 2012, L’Unione Europea ha reso obbligatorio l’uso del logo sulle confezioni degli alimenti biologici. Il marchio che rappresenta i prodotti biologici è formato da un rettangolo con sfondo verde e una foglia formata da dodici stelle di colore bianco con al centro una cometa. Come da normativa, insieme al logo devono figurare anche il numero di codice dell’organismo di controllo e il luogo di produzione dei prodotti agroalimentari. Il Molino F.lli Candelori, in qualità di Azienda Certificata, da oggi può apporre sull’etichetta delle proprie confezioni il simbolico rettangolino verde.

Di seguito le linee di farine biologiche di Molino F.lli Candelori:

  • Linea "Fior di pietra" Cappelli
  • Linea "Fior di pietra" Solina
  • Linea "Fior di pietra" Farro
  • Linea "Fior di pietra" Integrale
  • Linea "Fior di pietra" Tipo 1
  • Linea "Fior di pietra" Tipo 2

I clienti di Molino F.lli Candelori possono essere certi di acquistare prodotti di indiscussa qualità, dalle farine generate da grano 100% italiano, alle farine garantite e certificate provenienti da produzioni biologiche.

Certificazione Biologica