La Filiera controllata del grano tenero di qualità
Il Consorzio Agrario Centro Sud, in collaborazione con la Coldiretti Abruzzo, la Fondazione Campagna Amica, l'Università di Teramo e l'azienda Molino F.lli Candelori, ha sviluppato un progetto di filiera del grano tenero con l'obiettivo di creare un prodotto con elevati standard qualitativi e dalla tracciabilità garantita. Il progetto "Pane & Pizza semplicemente abruzzese" è stato presentato il 04 luglio 2015 a Milano presso il padiglione Coldiretti Abruzzo durante Expo. Il progetto è stato introdotto dal Coordinatore Regionale della Fondazione Campagna Amica, che ha evidenziato i molteplici vantaggi per il consumatore finale, relativi all'utilizzo di un prodotto derivante dall'attuazione della filiera corta.
La filiera si compone di sei fasi nelle quali Istituzioni, Università ed Aziende contribuiscono per la nascita di un prodotto che sia garanzia di qualità e salute per il consumatore finale.
Fase 1 - Sementi. Il Consorzio Agrario Centro Sud ha selezionato le sementi adatte all'areale abruzzese in grado di garantire la coltivazione di un grano dalle caratteristiche di alta qualità per la fase finale di panificazione.
Fase 2 - Agricoltori. Il Consorzio Agrario Centro Sud si fa garante che la coltivazione avvenga da parte di aziende agricole situate esclusivamente negli areali costieri e pedemontani abruzzesi.
Fase 3 - Università. Le varie fasi del progetto sono tutelate da un Disciplinare Tecnico redatto e verificato sul territorio dall'Università di Teramo - Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali.
Fase 4 - Stoccaggio. Lo stoccaggio del grano avviene in strutture del Consorzio Agrario Centro Sud, le quali adottano un protocollo in grado di garantire la completa rintracciabilità e salubrità del grano.
Fase 5 - Molitura. Il grano viene trasformato in farina, dall'azienda Molino Candelori, attraverso l'impiego di un moderno processo di molitura che consente la conservazione delle caratteristiche organolettiche e qualitative.
Fase 6 - Pane e Pizza. La farina ottenuta è un prodotto di eccellenza che i panificatori e pizzaioli possono lavorare secondo un disciplinare tecnico che garantisce al consumatore finale un prodotto genuino, salubre e gustoso.